Dal 4 novembre al 2 dicembre 2019 a Mestre al Cinema Dante d’essai si svolge il ciclo dedicato ai tre film finalisti del Premio Lux 2019 del Parlamento europeo, organizzato dallo Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione col Parlamento Europeo – Ufficio a Milano, il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, CINIT Cineforum Italiano, l’Associazione Dopolavoro Ferroviario e il Circuito Cinema Comunale di Venezia. Il Premio LUX è il premio cinematografico istituto nel 2007 assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo.
Alla sua 13° edizione, il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica e vuol essere uno strumento per discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro.
Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull’integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei all’intero dell’Unione. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro. La rassegna è iniziata lunedì 4 novembre 2019 Cold Case Hammarskjöld – di Mads Brügger (Danimarca/Norvegia/Svezia/Belgio) 150′
Prossimi appuntamenti
– lunedì 18 novembre 2019: The Realm – thriller di Rodrigo Sorogoyen (Spagna/Francia) 122′
Un thriller potente e adrenalinico, che affronta il tema della corruzione vista attraverso la caduta rovinosa di un uomo politico di successo e del suo feudo, che sembravano destinati a durare per sempre.
– lunedì 2 dicembre 2019: God Exists, Her Name Is Petrunya – di Teona Strugar Mitevska (Macedonia del Nord/Belgio/Slovenia/Croazia/Francia) 100′
Un’opera cinematografica potente, ci racconta la storia di una donna che viene a trovarsi in una posizione accessibile solo agli uomini nel corso di una cerimonia religiosa, dando un contributo significativo alla battaglia per i diritti delle donne: la più scottante questione sociale dei nostri tempi, che deve ancora guadagnare slancio nei Balcani.
Le tre proiezioni saranno introdotte dai critici Alvise Mainardi e Tommaso Faoro, colllaboratori della rivista on line www.nonsolocinema.con edita dall’associazione nazionale di cultura cinematografica Cinit Cineforum Italiano.
Orario: inizio 16.00 presentazione, proiezione e dibattito
Sede: Cinema Dante d’essai – Via Sernaglia 12, Mestre-Venezia
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.