A TREVISO IL CINEFORUM LABIRINTO PROPONE , A PARTIRE DAL 7 MARZO, A CA’ DEI RICCHI UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CON I CAPOLAVORI DEL CINEMA NOIR
L’associazione culturale Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte, propone una rassegna cinematografica dedicata ai capolavori del cinema noir. A partire dal 7 marzo, il palazzo storico di Ca’ dei Ricchi ospiterà ogni primo venerdì del mese una proiezione ad ingresso gratuito di quattro ricercati titoli della filmografia noir. Il progetto, nato dalla sinergia tra Cineforum Labirinto e TRA, rappresenta un primo tentativo di creare un appuntamento periodico dedicato al cinema di qualità nel pieno centro storico di Treviso. La prima rassegna è dedicata al cinema noir e mira a far riscoprire attori, registi e ambientazioni di uno dei più affascinanti generi cinematografici.
La prima proiezione, fissata per venerdì 7 marzo alle ore 21, propone “Il grande caldo” di Fritz Lang, pellicola del 1953 che vede protagonista un poliziotto, il sergente Dave Bannion, il quale comincia ad indagare sul misterioso suicidio di un collega finendo per scoprire una rete di corruzione che tocca anche sfere insospettabili. Un capolavoro assoluto del cinema impreziosito dalla recitazione di Glenn Ford e attraversato da un’amara riflessione sulla corruzione, la vendetta e i limiti della legalità.
Venerdì 4 aprile sarà presentato “I Diabolici” di Henry-Georges Clouzot, un film molto particolare che il maestro del brivido Alfred Hitchcock ha sempre dichiarato di aver invidiato al “rivale” francese Clouzot. Gli avvenimenti dell’opera ruotano attorno al personaggio di Michel Delassalle, un direttore che gestisce in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Con l’arrivo Nicole, una nuova insegnante dell’istituto, Michel comincia a tradire la consorte senza alcun ritegno. Spinte dalla repulsione verso il direttore, le due donne finiscono per diventare alleate contro il dispotico uomo che hanno in comune.
L’avvincente “Testimone d’accusa” andrà in scena il 9 maggio e porterà alla ribalta un trio di attori di altissimo profilo: Tyrone Power, squattrinato seduttore accusato di omicidio, l’affascinante Marlene Dietrich, enigmatica consorte del presunto omicida, e Charles Laughton, che interpreta magistralmente l’avvocato penalista Sir Wilfrid. Tratto da un romanzo di Agatha Christie e diretto in modo impeccabile da Billy Wilder, il film è un coinvolgente e brillante capolavoro basato sulle vicende processuale di Leonard Vole, imputato dell’omicidio di una ricca vedova e difeso dal più sagace degli avvocati, Sir Wilfrid.
Infine, venerdì 6 giugno, la rassegna si concluderà con “Ascensore per il patibolo”, pietra miliare del cinema noir francese firmata da Louis Malle nel 1957. Un thriller teso e ammaliante, divenuto memorabile per la camminata d’antologia di Jeanne Moreau nella notte parigina e per la stupenda colonna sonora di Miles Davis. I protagonisti del film sono due amanti, Florence e Julien, che decidono di sbarazzarsi del marito di lei, Simon, uomo potente che gestisce affari con i vertici della politica. I due architettano un piano che sembra perfetto, disponendo ogni dettaglio in modo che la polizia pensi ad un suicidio, ma qualcosa non andrà per il verso giusto.
Dal genio di Fritz Lang al pungente Clouzot, passando per l’esordio di Louis Malle e l’irresistibile Billy Wilder: quattro maestri del cinema per quattro proiezioni speciali ad ingresso gratuito nel palazzo storico di Ca’ dei Ricchi.
Per info: www.cineforumlabirinto.wordpress.com