A MILANO DAL 19 AL 25 MARZO LA 22° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMAAFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA

A MILANO DAL 19 AL 25 MARZO LA 22° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMAAFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA

 

Anche quest’anno fra i riconoscimenti in palio ci sarà il Premio Cinit che verrà assegnato ad un giovane regista emergente del continente africano che affronti nel suo cortometraggio la tematica della promozione del dialogo interculturale : il premio consterà nell’acquisizione dei diritti home video per l’Italia

 

Giunto alla 22ma edizione, torna a Milano, dal 19 al 25 marzo 2012 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL), appuntamento ormai storico, l’unico festival in Italia interamente dedicato da più di vent’anni alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

 

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede la proiezione di circa 60 titoli suddivisi nelle diverse sezioni.

Anzitutto il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, accurata selezione delle ultime produzioni di fiction provenienti da Asia, Africa e America Latina che privilegia le opere di giovani registi. I film sono tutti in prima nazionale. Tra i film più attesi: il plurimetriato Porfirio del colombiano Alejandro Landes, presentato alla Quinzaine di Cannes; dalla Cina Ufo in her Eyes della scrittrice e regista Xiaolu Guo pardo d’Oro Locarno nel 2009 con She, a chinese. Attesi da Berlino il maghrebino Mort à vendre di Faouzi Bensaidi e Aujourd’hui del franco-senegalese Alain Gomis, entrambi registi che hanno mosso al nostro festival i loro primo passi partendo dal Concorso cortometraggi fino ad arrivare a vincere il festival Faouzi con Mille mois nel 2004 e Gomis premio del pubblico con L’Afrance nel 2002.

Le altre sezioni sono : Documentari Finestre sul Mondo, Concorso per il Miglior Film Africano, Concorso Cortometraggi Africani, Concorso Extr’A.

Tutti i film in concorso concorrono all’assegnazione di diversi premi per un montepremi totale di circa 50.000 euro.

Dopo il successo dello scorso anno torna la sezione tematica “E Tutti ridono…le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina” selezionate con la collaborazione di Gino e Michele di Zelig, che proporrà esilaranti e graffianti commedie della recente produzione cinematografica dei tre continenti. Ogni proiezione sarà introdotta da un comico di Zelig.

 

Rafforza la presenza cinese al Festival di quest’anno la collaborazione con l’Istituto Confucio che porta a Milano una delle figure più interessanti del mondo dell’arte e del cinema cinese, Ou Ning, che farà parte della giuria, assieme al regista Saverio Costanzo e la distributrice iraniana Katayoon Shahabi .

 

Questi i luoghi coinvolti:Auditorium San Fedele,Spazio Oberdan,Cinema Rosetum,Centre culturel français de Milan,Librerie La FELTRINELLI,Festival Center, Casello di Porta Venezia ovest – Casa del pane

 

Tutti i film sono sottotitolati in italiano. Per i film in concorso è prevista la presenza del regista.

 

 

Per ogni ulteriore informazione COE – Centro Orientamento Educativo tel. 02 6696258

www.festivalcinemaafricano.org; www.coeweb.org

email: festival@coeweb.org