A Lecce, per iniziativa di SpazioCineforum, si ricorda Luigi Di Gianni

Omaggio a Luigi Di Gianni, il cineasta recentemente scomparso, al CinePorto di  Lecce per iniziativa di SpazioCineforum. Martedì 11 giugno alle 19.30, dopo la introduzione a cura del critico Armando Lostaglio,  vicepresidente Cinit, che presenterà  il documentario “Cinema dell’essere” di Domenico Sabino, docente di Antropologia Culturale nell’ateneo di Napoli, toccherà al regista e docente di Storia del Cinema Giuliano Catapani tracciare un breve profilo di Luigi Di Gianni, dalla fine degli anni Cinquanta apprezzato autore di programmi culturali e film per la Rai Radiotelevisione Italiana.

Nel 1958 il suo mediometraggio Magia Lucana, realizzato con la supervisione dell’antropologo Ernesto de Martino, vince il premio come miglior documentario alla 19ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 1968 il mediometraggio La tana viene selezionato al Festival di Cannes. Nel 1975, con Il tempo dell’inizio, il suo primo lungometraggio di fiction, vince il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.

A seguire la proiezione prima di un’intervista al regista scomparso e, poi, di due suoi cortometraggi, Il male di S. Donato e Nascita di un rito. La serata si concluderà con un dibattito con diverse testimonianze di amici e cineasti, fra cui quella di Antonio Gigante.