ALLO SPAZIO REGIONE VENETO AL LIDO DI VENEZIA INCONTRO SULLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI A VINCITORI E SEGNALATI DEI PREMI GAGLIARDI E DORIGO

ALLO SPAZIO REGIONE VENETO AL LIDO DI VENEZIA INCONTRO SULLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI A VINCITORI E SEGNALATI DEI PREMI GAGLIARDI E DORIGO

Lunedì 4 Settembre alle ore 11.00 nello Spazio Regione Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia doppio appuntamento per accreditati cinema e stampa del Cinit e tutti gli amici dell’associazione che partecipano alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Alessandro Cuk, vicepresidente del Cinit Cineforum Italiano, introdurrà l’incontro sulla critica cinematografica, legando agli esiti dei concorsi per giovani recensori di film che da più di quindici anni ormai hanno portato diverse decine di studenti universitari a partecipare, grazie al sostegno del Cinit, alla Mostra di Venezia alla realtà della critica cinematografica oggi in Italia. Interverranno il critico cinematografico Andrea Curcione, il presidente Read more »

Due universitarie alla Mostra Internazionale di Venezia con il Cinit

Due universitarie alla Mostra Internazionale di Venezia con il Cinit

Sono due studentesse Eugenia Avveduto, originaria di Modica in provincia di Ragusa, (Università di Venezia) e Annarita Mazzucca di  Montalbano Jonico, (Università di Roma) le vincitrici nell’ordine, la prima della 17° edizione del concorso Vincenzo Gagliardi, la seconda della 12° edizione del concorso Francesco Dorigo, indetti dal Cinit Cineforum Italiano, associazione nazionale di promozione della cultura cinematografica. Diverse decine di studentesse e studenti universitari anche quest’anno hanno partecipato con la recensione di un film della scorsa stagione ai concorsi intitolati a Vincenzo Gagliardi, figura di spicco nella storia dell’associazionismo per la promozione della cultura cinematografica, la cui partecipazione era riservata Read more »

Alla Mostra di Venezia la presentazione del libro “Alida Valli – Da Pola ad Hollywood e oltre”

Alla Mostra di Venezia la presentazione del libro “Alida Valli – Da Pola ad Hollywood e oltre”

Martedì 5 settembre alle ore 16.00 presso lo spazio Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior sarà presentato il libro di Alessandro Cuk “Alida Valli – Da Pola a Hollywood e oltre”. Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il Presidente del Cinit-Cineforum Italiano, Massimo Caminiti, il critico cinematografico Nicola Falcinella e Italia Giacca, del consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La pubblicazione ripercorre la carriera di una delle attrici italiane più importanti e significative del Novecento partendo dalle sue origini istriane e mettendo in evidenza quanto queste sono state importanti per la sua vita, in un percorso artistico che l’ha portata Read more »

Alla Mostra di Venezia incontro su “Nazario Sauro e il cinema”

Alla Mostra di Venezia incontro su “Nazario Sauro e il cinema”

Martedì 5 settembre alle ore 17.00 presso lo spazio Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior si svolgerà un incontro, promosso dal Cinit-Cineforum Italiano in collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sul tema “Nazario Sauro e il cinema”. Questa tavola rotonda è dedicata alla figura del patriota italiano nato a Capodistria (di cui l’anno scorso si è celebrato il centenario della morte), in occasione dei 70 anni dalla traslazione della salma da Pola al Tempio votivo del Lido di Venezia, con la proiezione di filmati d’epoca e con uno sguardo sull’attenzione che il grande schermo gli ha dedicato. Intervengono all’incontro, Read more »

Zabut – International Animated Short-Film Festival

Zabut – International Animated Short-Film Festival

Si è conclusa a Savoca (provincia di Messina) domenica 30 luglio la 2.a edizione di “Zabut – International Animated Short-film Festival” dedicato al cortometraggio d’animazione e organizzato dall’ l’associazione “Taglio di Rema” con l’apporto del Comune di Savoca e della Parrocchia Maria Assunta Sono stati proiettati 26 cortometraggi provenienti da 10 nazioni, selezionati dagli organizzatori, nelle tre serate del festival davanti ad un pubblico numerosissimo e che ha riscosso un grande successo diventando per tre giorni riferimento serale della zona ionica messinese di uno dei “borghi più belli d’Italia”. La giuria, composta da Marco Bellano, critico e storico del cinema Read more »

Itala (ME): il videomessaggio di Daniele Ciprì chiude la 6° edizione di Corto di Sera

Itala (ME): il videomessaggio di Daniele Ciprì chiude la 6° edizione di Corto di Sera

“I cortometraggi sono il passaporto di un autore. Io nasco con i cortometraggi, insieme a Maresco. Le piccole storie consentono di conoscere l’immaginario di un regista.” Le parole di Daniele Ciprì hanno chiuso la sesta edizione di Corto di Sera.  Un’edizione inaugurata lo scorso 7 agosto alla presenza di Aurelio Grimaldi e chiusa sabato 12, appunto dal video messaggio di Daniele Ciprì, due grandi del cinema siciliano che hanno prestato il proprio nome a sostegno del cinema indipendente. Una selezione, quella proposta in questa sesta edizione, che ha spaziato tra vari generi: dal comico al drammatico, dall’animazione al documentario. Svariate Read more »

FILM & FOOD

FILM & FOOD

Ritorna Film & Food all’Hotel Belvedere di Manerba del Garda (BS): cinque film imperdibili accompagnati da menu a tema! Prezzo comprensivo di proiezione, cena e bevande euro 30,00. Da quest’anno sarà possibile acquistare l’abbonamento per tutte e 5 le serate al prezzo di euro 125,00.  

Filosofia dell’animazione sperimentale con Janeann Dill

Filosofia dell’animazione sperimentale con Janeann Dill

Janeann Dill, Cinema MPX (Padova) – 3 luglio, ore 21:00   In breve, l’intervento della dottoressa Janeann Dill distingue i metodi di animazione e volge uno sguardo intelligente verso una nomenclatura storica, filosofica e artistica nell’animazione sperimentale. Intitolato: Filosofia dell’animazione sperimentale: tracciare una linea storico-artistica, il suo incontro ha lo scopo di espandere il pensiero critico e l’importanza dello sperimentalismo per il linguaggio e la nomenclatura dell’animazione sperimentale. Rifacendosi alla domanda “Che cos’è?” da tempo dibattuta tra gli studiosi e gli artisti dell’animazione, Dill offrirà delle distinzioni praticabili per il pensiero critico tra cartoni animati, animazione d’autore ed animazione sperimentale. Read more »

LA DECIMA EDIZIONE SI CHIUDE CON LA VITTORIA DI DUE PELLICOLE ITALIANE E UNA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO PER TUTTI I SETTE GIORNI

LA DECIMA EDIZIONE SI CHIUDE CON LA VITTORIA DI DUE PELLICOLE ITALIANE E UNA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO PER TUTTI I SETTE GIORNI

Due film italiani hanno vinto il 10° Film Festival del Garda. A conclusione di sette intense giornate di proiezioni e incontri, la giuria e il pubblico hanno espresso il loro verdetto premiando due dei cinque lungometraggi in concorso.   “Si chiude un’edizione di successo – commenta la direttrice artistica Veronica Maffizzoli – con una straordinaria affluenza di pubblico, che ha anche richiesto  l’organizzazione di proiezioni aggiuntive per gli incontri e gli eventi speciali che si sono svolti tra Brescia, San Felice, Gardone Riviera, Manerba e Salò. Dieci anni di Filmfestival sono un traguardo importante coronato da una grandissima partecipazione degli Read more »

CABIRIA – STUDI DI CINEMA 184

CABIRIA – STUDI DI CINEMA 184

È disponibile il numero 184 della rivista Cabiria – Studi di Cinema.In questo numero un lungo approfondimento su Gian Luigi Rondi. È possibile sottoscrivere un abbonamento alla rivista quadrimestrale inviando una richiesta via email all’indirizzo info@cinit.it