Cineforum Labirinto propone un corso monografico dedicato a Steven Spielberg

Cineforum Labirinto propone un corso monografico dedicato a Steven Spielberg

In collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte, Cineforum Labirinto propone un nuovo corso di cinema dedicato all’approfondimento di uno dei più influenti registi contemporanei: Steven Spielberg. A pochi mesi dall’uscita dei nuovi film The post e Ready player one, il percorso monografico sarà composto da due lezioni in cui, a partire dall’analisi di diversi spezzoni di film, si esamineranno la cifra stilistica del più importante esponente della New Hollywood e i temi ricorrenti nella sua vastissima produzione cinematografica. Quello di Spielberg è un universo cinematografico dai molti volti: il pubblico lo conosce soprattutto come regista “eterno Peter Pan”, autore Read more »

Cineforum Labirinto presenta Poesia Sin Fin di Jodorowsky in anteprima regionale

Cineforum Labirinto presenta Poesia Sin Fin di Jodorowsky in anteprima regionale

Venerdì 12 gennaio, alle ore 21, negli spazi del palazzo storico di Ca’ dei Ricchi a Treviso, Cineforum Labirinto presenta in anteprima regionale la nuova opera cinematografica del maestro Alejandro Jodorowsky, “Poesia sin fin”. Presentato nella Quinzaine di Cannes 2016, l’ultimo film di Jodorowsky è la prosecuzione del racconto giocoso e caricaturale della sua esistenza iniziato con La danza della realtà (2013), cronaca dell’infanzia cilena del regista. All’inizio degli anni Cinquanta, Alejandro Jodorowsky ha vent’anni e, grazie alla folgorazione avvenuta leggendo le composizioni di Garcia Lorca, ha intimamente deciso di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna Read more »

AL CINETEATRO DI BANZI (PZ) PRESENTAZIONE DEL FILM “LE TERRE ROSSE” DI GIOVANNI BRANCALE

AL CINETEATRO DI BANZI (PZ) PRESENTAZIONE  DEL FILM “LE TERRE ROSSE” DI GIOVANNI BRANCALE

Sarà presentato a Banzi nel Cineteatro Comunale il 3 gennaio 2018 – ore 18,00 – il film tutto lucano Le Terre Rosse di Giovanni Brancale. Dopo il saluto del sindaco Nicola Vertone e l’intervento critico di Armando Lostaglio  del CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit, il regista, incontrerà il pubblico per un approfondito dibattito sul tema del film che riguarda la nostra storia a partire dall’Unità d’Italia e fino alla fine del 1800. È stato dunque girato in Basilicata (partendo dal Vulture, Monticchio e Rionero e quindi Sant’Arcangelo e il Materano) il nuovo film di Giovanni Brancale, Le Terre Rosse, Read more »

“Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni miglior film della rassegna di Alì Terme

“Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni miglior film della rassegna di Alì Terme

Si è concluso mercoledì 13 dicembre con “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. il secondo ciclo del 2017 del Cineforum che si tiene come di consueto al Cinema Vittoria di Alì Terme (ME). Nove i film in cartellone per una rassegna che ha preso il via il 18 ottobre con “The Journey” del regista Nick Hamm e che ha visto succedersi lungometraggi dalle diverse tematiche, dal sociale al film di denuncia, dal musical alla commedia, dal dramma al biopic. I soci, sollecitati attraverso apposite schede di valutazione, a pronunciarsi, tra l’altro, sul film maggiormente gradito si sono in prevalenza pronunciati Read more »

ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI MESTRE MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE ALLE 16.30 PRIMO INCONTRO DI BIBLIOTECA PRIMA DEL TEATRO

ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI MESTRE MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE ALLE 16.30 PRIMO INCONTRO DI BIBLIOTECA PRIMA DEL TEATRO

Mercoledì 6 dicembre alle 16.30 nella Saletta Seminariale della Biblioteca Civica Vez (ingresso da via Querini) incontro inaugurale del ciclo “Biblioteca prima del teatro”, la serie di appuntamenti con i protagonisti della stagione di prosa del Toniolo che si concluderà a marzo promosso da Biblioteca Civica, Amici dello spettacolo di Venezia e Mestre e Cinit Cineforum Italiano. Di scena quattro interpreti dello spettacolo “Le baruffe chiozzotte” in cartellone al Toniolo nelle serate di mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre : Giovanni Barnaba (Amici dello Spettacolo) condurrà l’incontro con Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli, Michela Martini, Marta Richeldi, attori veneziani appartenenti a Read more »

REALE/IRREALE – RASSEGNA DI DOCUMENTARI A MESTRE

REALE/IRREALE – RASSEGNA DI DOCUMENTARI A MESTRE

Nell’ambito della rassegna Reale/Irreale ideata da Michele Angrisani martedì 5 dicembre alle 17,00 sarà proiettato il documentario Polvere. Il grande processo dell’amianto dei registi Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che racconta le udienze del più famoso processo penale sul tema del lavoro mai intentato in Europa. Polvere racconta la forza e caparbietà di anziani attivisti del piccolo comune di Casale Monfer- rato, decisi a combattere in memoria dei loro familiari, vittime di gravi malattie e addirittura di morte a causa dello stretto contatto con l’amianto. I due più grandi azionisti della multinazionale Eternit, condotti sul banco degli imputati, nel febbraio Read more »

SEMINARIO A VILLA SETTEMBRINI DI MESTRE SUL DOCUMENTARIO VENETO

SEMINARIO A VILLA SETTEMBRINI DI MESTRE SUL DOCUMENTARIO VENETO

In occasione della giornata delle Mediateche si  è svolto nella mattinata di mercoledì 29 novembre a Villa Settembrini di Mestre il seminario sul tema “Il documentario veneto: percorsi, strategie e prospettive”. L’incontro è stato coordinato dal regista Michele Angrisani: sono intervenuti sul ruolo delle mediateche nell’ambito della promozione dell’audiovisivo  il direttore del Consorzio Biblioteche Padovane associate Daniele Ronzoni e un rappresentante della S.I.A.E. Mentre Marco Segato, direttore di festival, si è poi soffermato sul documentario  come genere, approfondendone le potenzialità che non si esauriscono nell’indagine del reale,  la mattinata è poi proseguita con gli interventi di due registi veneti, Toni Read more »

IL CORTO THAT SMELL DI KYLE LAVORE È IL VINCITORE DEL PREMIO DELLA GIURIA SHORT STORIES AL 20° MESTRE FILM FEST.

IL CORTO THAT SMELL DI KYLE LAVORE È IL VINCITORE DEL PREMIO DELLA GIURIA SHORT STORIES AL 20° MESTRE FILM FEST.

Si è chiusa la ventesima edizione del Mestre Film Fest. La giuria della sezione Short Stories composta da Paolo Mereghetti  (presidente), Stefano Pittarello e Beatrice Fiorentino ha assegnato il premio della giuria ShortStories  2017 al miglior cortometraggio internazionale a That Smell di Kyle Lavore (USA, Cile) con la seguente motivazione “Il film guida lo spettatore dentro un mondo inaspettato, quello degli «annusatori» di libri, che racconta con la piacevolezza delle favole e l’incalzare del mistery. Mettendo così in risalto l’originalità della storia, ma anche il fascino sottile di un cinema che non rifiuta la forza tradizionale (e accattivante) del linguaggio Read more »

AL TEATRO DEL PANE LA NUOVA RASSEGNA DI PANE CINEMA

AL TEATRO DEL PANE LA NUOVA RASSEGNA DI PANE CINEMA

Prende il via venerdì 24 novembre al Teatro del Pane di Villorba la nuova rassegna  di Panecinema. Film a sorpresa alle 19.00 sul tema Le relazioni di Panecinema. Al centro del primo appuntamento la vergogna. Inizia così il primo appuntamento della Rassegna di Cinema e Cucina al Teatro del Pane. Si mescola l’orgoglio e la vergogna. Il film e il menu raccontano questo ossimoro, mettendo  in relazione il desiderio e l’impotenza in un piatto unico. Un’apertura di rassegna che lascerà l’amaro in bocca mescolato al dolce più vellutato.  In parallelo viene organizzato un Laboratorio per i bambini sul tema I Read more »