“Lunedì d’autore” al Candiani – A Ciambra (23 Ottobre 2017)

Al via la nuova rassegna IMG Cult “Lunedì d’autore” alla Multisala Candiani di Mestre con le presentazioni a cura del SNCCI Triveneto in collaborazione con CINIT Cineforum Italiano e Agis Fice Tre Venezie.

Lunedì 23 ottobre alle ore 21.00 la proiezione del film “A ciambra di Jonas Carpignano con presentazione di Alessandro Cuk, vicepresidente del CINIT.

A Ciambra

Pio, 14 anni, vive nella piccolo comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.
Jonas Carpignano torna nei luoghi che avevano contrassegnato i suoi esordi e lo fa con la passione e la tenacia di chi conosce a fondo la materia che intende trattare, se ne lascia attrarre conservando però sempre il controllo di un film che fonde una riflessione socio antropologica al desiderio di raccontare una fase di passaggio fondamentale per il suo protagonista.
Questo film è il candidato italiano all’Oscar 2018.