12 MARZO 2010: PROIEZIONE “LT22 – RADIO LA COLIFATA” AL CINEMA AURORA

12 MARZO 2010: PROIEZIONE “LT22 – RADIO LA COLIFATA” AL CINEMA AURORA

 

Proiezione del film ed incontro con il regista argentino Carlos Larrondo

 

L’associazione Cineforum Labirinto presenta la proiezione del film “LT22- Radio La Colifata” presso il Cinema Teatro Aurora di Treviso.

Nelle serata di venerdì 12 Marzo, alle ore 20.30, lo spassionato documentario di Carlos Larrondo verrà proiettato per la prima volta in Italia.

“LT22 Radio La Colifata” è un’emittente radio argentina di Buenos Aires che deve il suo nome alla parola “colifato” (matto, “suonato” dal lunfardo, dialetto della Capitale).

Questa radio nacque nel 1991 grazie ad un’idea dello psichiatra Alfredo Olivera e la sua particolarità sta nel fatto di essere gestita dai pazienti dell’Ospedale Neuropsichiatrico Dr. José. Borda.

La Colifata vuole essere una forma di riabilitazione per i pazienti ma anche una maniera per favorire un’apertura maggiore al problema della demenza, modificando l’idea secondo la quale gli internati degli ospedali psichiatrici sono soggetti pericolosi.

Proprio su questa radio Carlos Larrondo ha realizzato un documentario che vanta anche la partecipazione e la musica dell’artista franco-spagnolo Manu Chao.

In esso il regista mette in evidenza come questa radio abbia avuto  effetti terapeutici sui pazienti e  come sia riuscita a modificare i pregiudizi della società sulla pazzia e su coloro che soffrono di disturbi mentali.

Con un montaggio agile e vivace, il documentario si concentra sulla  storia di vari personaggi: la anziana Estela, che vive per strada con suo figlio; Horacio, che desidera morire giovane come i suoi idoli Jimi Hendrix o Janis Joplin;  Ever, il ragazzo boliviano che sostiene di avere la capacità di trasferirsi su Marte e molti altri che hanno un loro spazio personale in questa radio.

A Barcellona, la telecamera testimonia anche l’incontro con Manu Chao, che aveva già patrocinato l’edizione di un disco indipendente  a beneficio di questa particolare emittente radio. La collaborazione tra La Colifata e Manu Chao culmina in un concerto realizzato nello stadio All Boys di Buenos Aires che rappresenta l’apice emotivo del film.

A proposito del suo lavoro Larrondo afferma: “Ciò che mi interessava mettere in evidenza era la luce, la speranza, tutto ciò che è oltre il buio  più fitto”. Il film ha lo stesso scopo de La Colifata, ovvero dar voce a coloro che non ce l’hanno, dare “un calcio nel sedere ai sistemi psichiatrici vigenti” e dimostrare che “chiunque può oltrepassare in qualsiasi momento la linea che separa la pazzia dalla ragione”.

Non essendo mai stato presentato nel nostro Paese, la costruzione dell’evento, al quale prenderà parte lo stesso regista per un incontro con il pubblico, si è rilevata molto complessa perché non era disponibile una copia sottotitolata in italiano. Un gruppo di studenti delle scuole superiori trevigiane, provenienti in particolare dal Liceo Classico Canova e dal Liceo Turistico Mazzotti, ha messo a disposizione le nozioni di spagnolo apprese fra i banchi di scuola per tradurre i dialoghi del film e creare i sottotitoli.

L’associazione Cineforum Labirinto, con il sostegno di Arci Treviso, invita alla serata che si terrà a partire dalle 20.30 presso il Cinema Teatro Aurora. Ingresso libero mediato da tesseramento gratuito al Cineforum Labirinto, con eventuale possibilità di offerta libera.

 

Scheda tecnica:

Venerdì 12 Marzo 2010 alle ore 20.30

proiezione del film “LT 22 – RADIO LA COLIFATA” di Carlos Larrondo (Argentina 2008, 90′)

con seguente incontro con il regista

presso Cinema Teatro Aurora di Treviso, via Venier 32

Ingresso libero e gratuito con Tessera Cinit (GRATUITA)